.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

2 settembre 2013

La Maratona Video dedicata a “Le Sacre du Printemps”

di Elisabetta Marsigli

Il Festival Dance Immersion di Cagli   prosegue  oggi LUNEDÌ 2 SETTEMBRE al foyer del Teatro Comunale - ore 19:00  con la Maratona video de Le Sacre du Printemps : un percorso guidato da Massimo Puliani (docente universitario e dell'Accademia) con due spettacoli che hanno segnato la storia della danza, quello della compagnia di Maurice Béjart (del 1959 - Video 1970) e quello del Wuppertal Dance Theater di Pina Bausch al (1976 -Video 1978). Interviene: Nicolò Palazzetti "analisi della drammaturgia musicale de "Le Sacre du Printemps"  composto nel 1913 da Igor Stravinskij.
Di questa prima interpretazione il prof. Puliani ha recuperato alcune immagini in movimento del  geniale Vaslav Nijinsky di cui sono state fatte vedere a Cagli anche i suoi disegni artistici che il danazatore  aveva realizzato nel suo diario che è stato oggetto di studi psichiatrici e psicanalitici. MERCOLEDì 4 SETTEMBRE  la Maratona de Le Sacre du Printemps, si concluderà con la visione molto suggestiva e spettacolare della versione della compagnia Theatre Zingaro con coreografie  di Bartabas   (2000) che  ricrea la sagra in un ambiente circense con cavalli e selvaggi danzatori che trasmettono l'arte equestre ad alto livello espressivo e della versione del coreografodi  Angelin Preljocaj (2001) che tasporta l'opera ai nostri giorni con un gruppo di ragazzi che violentano una ragazza che lotta per la difesa della propria libertà.
Il festival, diretto da Benilde Marini, è promosso dall'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, organizzato dall'Associazione "Movimento  e Fantasia" ed è riconosciuto dall'Unesco fra le 13 iniziative segnalate al mondo nel mese di Agosto.

Nessun commento: