.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

4 giugno 2013

II° Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea. Intervista a Massimo Mazzoni.

Massimo Mazzoni, celebre sassofonista e direttore del Conservatorio di Fermo, è uno dei giurati della seconda edizione del Concorso “Fernando Mencherini”: Maestro, lei è appena uscito dalla riunione della giuria che ha assegnato i premi di questa edizione, qual è la sua impressione sul Concorso appena conclusosi e i giovani che vi hanno partecipato:
Innanzitutto esprimo la mia emozione, perché la figura di FM mi è rimasta nel cuore, sia come grande compositore, sia come una persona di grandissima umanità e spessore. Per questo riascoltare per due giorni le sue musiche è stato un enorme piacere, soprattutto in questo teatro che è stato il suo teatro, il teatro della sua città. La seconda cosa da dire è che è stato un vero piacere vedere tutti questi giovani interpreti che si sono cimentati in composizioni di grande difficoltà, sia dal punto di vista tecnico, sia da un punto di vista interpretativo. E' un bel segnale in un momento in cui la musica contemporanea vive le sue difficoltà. Vedere questi giovani proiettati nelle composizioni di Fernando Mencherini è un segnale importante, molto positivo, verso la musica contemporanea e ovviamente verso la musica di Fernando. Inoltre ho visto da parte di questi giovani l'interesse a perseguire e proseguire lo studio, nel senso di affrontare nuove partiture. Il livello è stato interessante: ci sono state sicuramente delle eccellenze particolari, ma anche un ottimo livello generale.
In occasione della premiazione lei suona un brano particolare del repertorio mencheriniano...
Esatto: Piangere la pietra, che è un brano particolarmente intenso, un brano dove la voce di Sanguineti dialoga con il sax baritono. Un sax che suona in maniera molto ritmica, molto sincopata, con degli arpeggi, con delle divagazioni armoniche, delle modulazioni, un brano di grande impatto. All'interprete del sax viene richiesta concentrazione e anche molta energia, necessita di una certa fatica per poter sostenere continuamente questo ritmo così presente in tutto il brano. E' un brano che ho eseguito varie volte dal vivo insieme a Sanguineti, dopo la sua scomparsa ne è stata fatta questa versione con voce registrata, che è stata anche incisa, ed è un brano a cui sono particolarmente affezionato.
  

Nessun commento: