.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

18 ottobre 2012

UNA STAGIONE TEATRALE IN ANTEPRIMA: CAGLI LANCIA 3 nuove compagnie

Presentata di fronte ad un numeroso pubblico che ha più volte applaudito i numerosi artisti presenti sul palco la nuova stagione di teatro e musica del Comunale di Cagli: una originale programmazione con anteprime nazionali e produzione di giovani compagnie che il presidente/amministratore dell'Istituzione, prof. Massimo Puliani, ha voluto caratterizzare nel panorama regionale. Alle nove proposte spettacolare sono stati aggiunti anche un concorso di musica contemporanea per giovani interpreti dedicato a Fernando Mencherini, tre incontri tematici prima dei debutti teatrali e un seminario in tre incontri per coinvolgere nel progetto i giovani attori e danzatrici.

La novità della stagione, è il debutto di due compagnie con protagonisti giovani professionisti di Cagli: Sabato 1 Marzo 2013 ore 21.15 la Compagnia del Teatro Ardito proporrà "Sono ancora vivo" (Caligola) dall'opera di Albert Camus, riduzione teatrale di Giacomo Tarsi e Damiano Giacomelli, Con Giacomo Tarsi, Lavinia Mochi, Marco Cacciapuoti e la Collaborazione alla messa in scena: Stefania De Santis (una regista che vanta preziose collaborazione da Marco Bellocchio a Carmelo Bene).

Mentre sul versante della danza, Sabato 4 maggio 2013 ore 21.15(anteprima nazionale in occasione della giornata mondiale della danza) Compagnia di Danza MeF ensemble “Ophelia: essere o non essere” dal dramma di Shakespeare con coreografia  di Irene Calagreti, drammaturgia di Flavio Taini, regia e ideazione di Benilde Marini con Irene Calagreti Rachele Battistini Lucia Boresta Eleonora F. Lombardo Gaia Martinelli Milena Marzi Valentina Pagliarini Beatrice Paleani.


 
Interessante è anche la proposta dell'attrice (diciannovenne) Giulia Bocciero che proporrà la sua versione (dopo quella di Piera degli Esposti e Stefania Rocca) di "Molly" tratto da L'Ulisse di James Joyce traduzione di Giulio De Angelis con un Costume scenografico che sarà realizzato da Maria Cristina Cecchini, e con musiche: Enzo Bocciero.

La stagione si inaugura venerdì 26 ottobre 2012 con l'anteprima nazionale di  SIMONE CRISTICCHI che presenterà "Mio nonno è morto in guerra" con al pianoforte e fisarmonica: Riccardo Ciaramellari, Sonorizzazioni, teremin e strumenti giocattolo: Gabriele Ortenzi.


12 ottobre 2012

IL COMITATO PER LA SICUREZZA CHIEDE MAGGIOR CONTROLLO SUL TERRITORIO

Si è tenuto ieri a Cagli l’incontro di alcuni cittadini per cercare di costituire un comitato per la sicurezza, in conseguenza della preoccupante comparsa, anche nel nostro territorio, del dilagante fenomeno dei furti nelle case. Si è messo subito in evidenza il legame fra la nascente criminalità e le condizioni di disagio economico in cui vengono a trovarsi molte, troppe persone in conseguenza della crisi che sta attraversando il mondo del lavoro. E si teme che tra chi trovandosi in difficoltà economiche e vivendo in un ambiente che non gli appartiene per cultura, tradizione e legami affettivi, ci possa essere chi più facilmente è portato a delinquere per “sbarcare il lunario”. Ad aggravare la situazione c’è il degrado generale della qualità della vita, conseguenza della diffusa mancanza di rispetto delle regole, a cominciare dall’incuria nella manutenzione della cosa pubblica e nel funzionamento dei servizi, dall’indifferenza diffusa nei confronti di cattive abitudini degli automobilisti in città, dall’eccessiva tolleranza nei confronti di scooteristi rumorosi e spericolati, dall’inspiegabile impotenza dei genitori ed indifferenza delle autorità verso le continue intemperanze notturne giovanili e non solo. In tutto questo disordine materiale e morale, dove evidente è la sensazione di mancanza di qualsiasi forma di controllo autorevole, il progetto criminale trova terreno fertile nel quale attecchire. Per questo nella riunione di ieri sera si è deciso di promuovere una raccolta di firme per sollecitare gli amministratori responsabili ad esercitare una maggiore osservazione del territorio e soprattutto ad intraprendere ogni azione necessaria per incrementare la presenza, soprattutto notturna, delle forze dell’ordine.



Si è inoltre evidenziata la necessità di stimolare la partecipazione dei cittadini ad un maggiore controllo sulle abitudini della gente e la conseguente tempestiva segnalazione alle autorità competenti dei comportamenti sospetti, delle inefficienze, delle anomalie in genere. Si è altresì ritenuto utile, per sgravare l’onere degli organi competenti, ma soprattutto per agevolare i cittadini più titubanti, di costituire un “centro di ascolto” a mezzo telefono o internet, che peraltro otterrebbe anche una maggiore attenzione da parte degli organi di sicurezza o di gestione dei servizi. Per questo si auspica un seguito più concreto e costruttivo alla riunione di ieri sera.



All’incontro, condotto da Sergio Giacchi, Massimo Silvestrini, Mario Carnali e Gianni Bartoli, erano presenti, oltre a una trentina di persone, il presidente della Comunità Montana ed alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine. È stata invece stigmatizzata l’assenza dei Sindaci e di una rappresentanza della Polizia Municipale.

Lucio Palazzetti