.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

4 giugno 2012

"Il Rabdomante" di Urbano Urbinati trova le sorgenti dei valori cardine del viver civile.

È stato presentato venerdì 1° giugno alle ore 17:30, ad opera del Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali, nella Sala delle Carrozze del Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli di Cagli il libro di "Il Rabdomante. (Raccolta di scritti vari)" di Urbano Urbinati che ha da poco dato alle stampe un saggio sulla vita rotariana che sta avendo largo successo nei club Rotary. A presentare l'ultima fatica letteraria di Urbinati è stato lo stesso Assessore alla Cultura, Vice Sindaco del Comune di Cagli, Alberto Mazzacchera, nonché membro dell'Accademia Raffaello di Urbino.

Urbano Urbinati dopo aver insegnato in prestigiose scuole in Italia e all'estero (Svizzera e Madrid) ha proseguito la sua carriera in ambito diplomatico quale direttore presso gli Istituti Italiani di Cultura di Ankara e Bucarest. Nel dicembre 2006 gli è stata conferita al Teatro Capranica in Roma la "Medaglia d'Oro" dal Centro Internazionale "Foyer des artistes" per "avere illustrato e diffuso la nostra cultura come docente e preside nelle Scuole Italiane all'Estero e come addetto e direttore di importanti istituti Italiani di Cultura".

Scritti elaborati nell'ambito di quel vasto territorio della "humanitas" alla ricerca della qualità e dignità dell'uomo in ogni suo atteggiarsi. Avvertire la polla sorgiva in questo vasto territorio è opera, avverte l'Autore, appunto da rabdomante.

Nel vasto campo delle attività umane la sorgente di acqua fresca è ravvisabile in alcuni valori che Urbinati ritiene punti cardine del vivere civile, qualità tutte che concorrono a formare la vera pianta uomo. Scoprire la sorgente è il sottofondo unitario di tutto il discorso dispiegato nel corso dei decenni e la chiave di lettura capace di cogliere l'essenziale.

Il libro, fresco di stampa, è una raccolta di una parte di saggi dei più svariati argomenti che Urbano Urbinati ha pubblicato su riviste culturali nel corso degli anni.

Nessun commento: