.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

12 giugno 2012

Il 23 e 24 giugno Pianello ospita la Sagra della Lumaca

Il mese di Giugno Pianello, piccola frazione del Comune di Cagli alle falde del Monte Nerone, ospita la tradizionale Sagra della Lumaca, tra le più antiche della provincia di Pesaro e Urbino.

Al centro della scena la signora Lumaca, indiscussa prelibatezza gastronomica che vanta numerosi estimatori a livello nazionale, proposta in molte gustose varianti.

Tra queste le lumache in porchetta e l’ immancabile polenta con il sugo di lumache, vero e proprio cult gastronomico per intenditori. La cucina a base di lumache è profondamente radicata nella memoria storica del territorio, apprezzata e consumata anche in ambiti socialmente elevati come quelli della Corte del Duca Federico da Montefeltro.

A Pianello da quasi 50 anni rivive e cresce questa antica tradizione nata per valorizzare e promuovere un’eccellenza gastronomica che va considerata una vera e propria risorsa per il Montefeltro.

Nasce proprio a Pianello l’Azienda Agricola Cerreto di Raffaele Papi che, da qualche anno, si dedica con grande passione all’allevamento della Lumaca del Montefeltro, la Helix Pomata allevata a ciclo biologico all’aperto.

Con la nascita della Lumacaia Col d’Serce si è consolidata una tradizione che lega il Monte Nerone alla Lumaca e che, ogni anno, a Pianello rivive in tutta la sua forza.

Quest'anno, per l'edizione 2012, in programma il Polenta Guinness World Record: si cercherà di creare la polenta più grande del mondo.

Nessun commento: